ASAL Student è un’Associazione di Promozione Sociale, apartitica e senza scopo di lucro, che opera esclusivamente per fini di solidarietà sociale elaborando, promuovendo e realizzando progetti atti ad offrire servizi sociali, educativi e culturali sul territorio locale e nazionale. Sostiene, inoltre, gli interventi intrapresi dagli organi rappresentativi della società civile locale, nazionale ed europea.

Destinatari delle attività svolte da ASAL Student sono i giovani, protagonisti di un nuovo futuro e i migranti, testimoni dell’attuale società italiana ed europea.

Nasce a Lecce nel dicembre 2010 sulle fondamenta dell’Associazione studentesca A.S.A.L. (Associazione Studenti Albanesi di Lecce), fondata nel 2007 da un gruppo di studenti italiani e stranieri. Partendo dall’ambito accademico, per giungere a quello sociale, e puntando sulla sua composizione multietnica, A.S.A.L. ha coinvolto un’ampia fascia della società nascente italiana e dei suoi nuovi cittadini facendosi promotrice dell’auto rappresentanza come presupposto di una reale integrazione tra la popolazione migrante e quella autoctona.

Grazie all’esperienza maturata con A.S.A.L., l’Associazione ASAL Student ha definito il proprio operato concentrandosi su due target specifici: i giovani, risorsa essenziale nella creazione di un nuovo e più sereno futuro, e i migranti, espressione di quella componente multietnica e multiculturale congenita all’Associazione e ormai presenza strutturale dell’odierna società italiana ed europea.

ASAL Student è iscritta all’Albo delle Associazioni del Comune di Lecce, al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale e al Registro Regionale delle associazioni, delle comunità e delle organizzazioni di immigrati.

Mission e vision

In un percorso di formazione, sensibilizzazione e crescita, nel rispetto di ogni gruppo o etnia, ASAL Student punta all’abbattimento di ogni barriera razziale e culturale per raggiungere la “vera integrazione” tra i popoli e creare, così, una società priva di confini, basata sul rispetto e sulla pacifica convivenza.

ASAL Student è ispirata ai principi sanciti dalla Costituzione Italiana e dalle convenzioni internazionali ed è fondata sul pieno rispetto della dimensione umana, culturale e spirituale dell’individuo.

Nello specifico, le finalità dell’Associazione sono:

  • valorizzare la figura del migrante, operando con metodologie interdisciplinari, intensificando gli scambi e promuovendo la solidarietà e l’integrazione fra i popoli, affinché egli possa rappresentare un elemento di congiunzione tra l’Italia e il suo Paese d’origine;
  • promuovere, attraverso un percorso di educazione allo sviluppo, ogni azione atta a delineare un futuro fondato sul rispetto delle diversità culturali, economiche e religiose;
  • incoraggiare quelle iniziative popolari che, grazie alla partecipazione di cittadini italiani e stranieri e alle più diverse forme d’espressione socio-culturale, promuovono la multiculturalità e favoriscono una pacifica convivenza tra i popoli;
  • difendere la dignità morale e lavorativa del migrante, oltre a garantirne le pari opportunità.

Attività e Servizi

Progettazione – Grazie alla collaborazione di un team professionale, qualificato e multiculturale, ASAL Student concorre allo sviluppo e alla realizzazione di progetti locali, nazionali, transnazionali, d’intercultura, mediazione linguistica e culturale e di uguaglianza nell’ambito delle diverse misure di finanziamento previste (fondi locali, nazionali e comunitari) come mezzi di intervento diretto alla soluzione delle necessità della popolazione presente sul territorio di riferimento.

A definire le attività svolte dall’Associazione contribuiscono i frequenti incontri con i cittadini del territorio locale. Gli interessi civili e culturali manifestati dai partecipanti fanno emergere esigenze e priorità che consentono all’Associazione di indirizzare la propria attività progettuale verso quei bandi che meglio rispecchiano le sue idee.

Ricerca e formazione – ASAL Student sviluppa studi, questionari e sondaggi; organizza convegni e seminari di ricerca; corsi per l’apprendimento della lingua italiana e straniera, di educazione civica e storia; corsi di formazione professionale e di aggiornamento per operatori sociali o semplici cittadini; corsi per promuovere la conoscenza e l’uso del computer e dei sistemi elettronici come mezzi di integrazione sociale e di opportunità di lavoro; corsi per diffondere la conoscenza della cultura del migrante in vista del dialogo reciproco, aumentando la cooperazione culturale ed economica tra l’Italia e i rispettivi Paesi di appartenenza.

Comunicazione, campagne ed eventi – ASAL Student promuove campagne umanitarie e anti-razziali attraverso attività mirate e grazie all’utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione (sito web, social network, newsletter, ecc.).

Elabora, stampa e diffonde pubblicazioni informative come locandine, volantini, brochure e giornali, oltre a produrre programmi radiofonici e radiotelevisivi, filmati, film e documentari.

Promuove e sviluppa modalità di sostegno dei giovani talenti locali organizzando attività culturali (in particolare, mostre di pittura), musicali e dello spettacolo.

Consulenza e assistenza legale, fiscale e sul lavoro – ASAL Student promuove lo studio della Costituzione Italiana e della normativa vigente in Italia e in Europa in materia di diritti umani e immigrazione, offrendo tutela giurisdizionale dei diritti civili e degli interessi diffusi del migrante e/o rifugiato.

Ambiente, turismo e intercultura – ASAL Student collabora all’organizzazione di soggiorni studio e scambi culturali in Italia e all’estero; promuove l’ecosostenibilità e il turismo, considerato un’ottima opportunità per l’auto imprenditorialità.

Sportello Front Office – ASAL Student è anche un Front Office per servizi di prima e seconda accoglienza grazie alla presenza di mediatori interculturali, mediatori socio-sanitari e transnazionali.

Inoltre, offre servizio di orientamento universitario, socio-lavorativo e assistenziale (ricerca lavoro e alloggio).

Scarica il Curriculum Vitae di ASAL Student