Grazie alla collaborazione di un team professionale, qualificato e multiculturale, ASAL Student concorre allo sviluppo e alla realizzazione di progetti locali, nazionali, transnazionali, d’intercultura e mediazione linguistica e culturale, nell’ambito delle diverse misure di finanziamento previste (fondi locali, nazionali e comunitari) come mezzi di intervento diretto alla soluzione delle necessità della popolazione presente sul territorio.

A definire le attività svolte dall’Associazione contribuiscono i frequenti incontri con i cittadini del territorio locale. Gli interessi civili e culturali manifestati dai partecipanti fanno emergere esigenze e priorità che consentono all’Associazione di indirizzare la propria attività progettuale verso quei bandi che meglio rispecchiano le sue idee.

 

Fino ad oggi, ASAL Student ha realizzato, in qualità di Partner, i seguenti Progetti:

Progetto “Ripartiamo da Noi”

Il progetto risponde al bando “Orientamento al lavoro autonomo e promozione della cultura d’impresa” (Fondo per le politiche giovanili, Ministro della Gioventù, Anno 2009) ed è volto a diffondere la cultura d’impresa tra i giovani italiani e albanesi, per favorire l’occupazione, facendo chiarezza intorno ai valori sottesi all’agire imprenditoriale e indicando loro la via del “mettersi in proprio” come possibile sbocco lavorativo, avviandoli così verso uno spin-off imprenditoriale.
Per saperne di più…

Progetto G.O.A.L. (Granting Opportunities for Active Learning)

Il Progetto si colloca nell’ambito del Programma Citizenship EACEA (Action 1: Active Citizen for Europe) ed è finalizzato alla formulazione di raccomandazioni sul tema dei migranti e alla definizione di politiche più efficaci sul tema dell’integrazione, a livello locale ed europeo.
Per saperne di più…

Progetto Permanente interdistrettuale “BIMBI – FEMIJE”

Il progetto si colloca nell’ambito della Campagna umanitaria “In volo per un sorriso” in favore dei minori e degli anziani che vivono nelle periferie delle città albanesi.
Per saperne di più…