Indicare ai giovani la via del “mettersi in proprio” come possibile sbocco lavorativo, diffondendo una vera e propria cultura d’impresa che consenta di affrontare i mercati internazionali: questo l’obiettivo del Progetto “Ripartiamo da noi”, promosso dall’Associazione “Integra Onlus” e di cui ASAL Student è partner.

E proprio i giovani, pugliesi e albanesi tra i 18 e i 30 anni, saranno i protagonisti dell’azione di indagine che si svolgerà nei giorni 15, 16 e 17 settembre 2010 in occasione della Fiera del Levante a Bari. Qui, infatti, i ragazzi dell’ASAL (Associazione Studenti Albanesi Lecce) e gli studenti universitari baresi che hanno preso parte ad uno specifico corso di formazione organizzato presso l’Università di Bari, somministreranno ai visitatori un questionario elaborato dal CIRPAS (Centro Interuniversitario di Ricerca “Popolazione, Ambiente e Salute”), anch’esso partner del Progetto e diretto dalla Prof.ssa Giovanna Da Molin.

L’indagine risulta essere una ricerca quantitativa sulla conoscenza che gli italiani hanno dell’Albania (posizione geografica, caratteristiche ambientali, collegamenti, ecc.) e si colloca all’interno del Progetto con l’obiettivo di promuovere le risorse naturali del contesto territoriale – quello albanese, appunto – in cui l’iniziativa si inserisce.

Per i giovani ragazzi coinvolti nel Progetto, l’esperienza presso la Fiera del Levante di Bari rappresenta un’occasione per mettersi alla prova ed anticipa quella ben più impegnativa dello stage che i ragazzi svolgeranno nelle numerose strutture agrituristiche partner del Progetto. Un’opportunità importante per quei ragazzi che, dopo aver acquisito nozioni di marketing, comunicazione, tecniche di management, innovazione tecnologica e industriale – solo per citare alcune delle materie oggetto di studio previste dal percorso formativo – entreranno in contatto diretto con le aziende, avranno modo di osservare il funzionamento delle realtà lavorative presenti sul territorio e potranno così acquisire le competenze adeguate per avviare, a loro volta, attività connesse al settore turistico.

Il Progetto si colloca nell’ambito a) di cui all’art. 2 comma 1 del Bando “Orientamento al lavoro autonomo e promozione della cultura d’impresa” pubblicato sulla G.U. del 28 gennaio 2009.

 

Tags: , , ,